Designflows by
Bending Spoons

Descrizione

Cos’è Designflows?

Designflows è un contest nazionale di User Interface Design.

Il contest

Ogni partecipante riceve il link dentro il quale potrà trovare il Brief del progetto con le sue specifiche per creare una UI mobile.

Anno

2020

Strumenti

User Interface

Designflows
designflows mobile

Brief

Che cos'è?

L’app è per gli appassionati di animali domestici e per chi vuole saperne di più sull’argomento.

Qual è la sua funzione?

Il Target è composto da: il neofita curioso che finora non ha avuto la possibilità di educare se stesso sull’argomento; l’appassionato di vecchia data, alla ricerca di un’app completa e di qualità dove possa imparare come prendersi cura dei propri amati animali domestici, e scoprire inoltre contenuti correlati per divertirsi in viaggio.

L’app viene monetizzata tramite abbonamenti. Alcuni contenuti e funzionalità saranno gratuiti per tutti gli utenti, mentre altri saranno riservati agli abbonati.

Palette

Palette colori

Per l’applicazione ho scelto 4 colori principali, di cui due pastello, e gli altri due un po’ più accesi tendenti al caldo. Questo perchè i colori pastello mettono a loro agio gli utenti che ne entrano in contatto, e donano un senso di tranquillità, infatti in Giappone vengono molto utilizzati all’interno delle strutture ospedaliere.

Font

Font

TT Commons è un sans serif universale, semplice e ben leggibile per l’utente.  Il design del font è stato sviluppato per poter essere utilizzato in molteplici attività.

Queste sono le sezioni dell'app che ci è stato chiesto di creare:

Discover

'Discover'

In questa sezione troviamo “Topics you will love”, delle schede che l’utente può consultare e leggere i vari articoli. Scrollando la scheda a destra, la potrà aggiungere agli argomenti di suo interesse, mentre scrollando verso sinistra, la inserirà nei contenuti che non gli interessano. Ovviamente gli utenti non registrati avranno un numero limitato di switch e se vorranno continuare a consultare gli articoli, dovranno passare alla versione Premium.

In seguito troviamo la parte relativa a “Your daily tips”, in cui verranno mostrate agli utenti stories quotidiane, scelte dall’app, dove potranno trovare utili suggerimenti su come prendersi cura del proprio animale domestico.

Infine troviamo interessanti Podcast, consultabili solo dopo aver effettuato l’Upgrade ed essere diventati utenti Premium.

Maps

'Maps'

Questa sezione è costruita in modo molto semplice. Gli utenti troveranno le strutture vicine a loro sulla mappa e potranno raggiungerle con un semplice clic.

Subscription

'Subscription'

La sezione per l’Upgrade spiega i vantaggi che offre  diventare un utente Premium, ma se non sei del tutto convinto, ti offre anche la possibilità di effettuare 7 giorni di prova gratuita.

Le illustrazioni degli animali utilizzate all’interno dell’app, sono state realizzate da www.heygraphic.it

Progetti correlati